Il Parent Training è un intervento psicologico destinato ai genitori per migliorare le relazioni all’interno della famiglia con i propri figli e riuscire ad affrontare i problemi educativi che si presentano o che si sono instaurati e che non si riesce a risolvere.
Essere genitori è infatti un compito sempre più difficile perché implica impegno e fatica, ma anche una serie di competenze educative e di abilità che possono essere sviluppate.
Spesso infatti accade di trovarsi in situazioni di difficoltà in cui non si sa come porsi davanti ad un figlio che presenta delle problematiche, ed in questi casi può essere utile confrontarsi con un consulente rispetto alle dinamiche che avvengono in famiglia per riuscire a superare il malessere che si è instaurato.
In questo modo si potenziano le abilità uniche di quella famiglia e vengono valorizzate tutte le risorse genitoriali per far si che tutta la famiglia torni a vivere in un clima di serenità e benessere.

Il Parent Training risulta particolarmente utile davanti a difficoltà quali:
- Disagi adolescenziali;
- Disturbi d’ansia (Ansia da separazione, attacchi di panico, fobia sociale, enuresi notturna, disturbo ossessivo compulsivo);
. Disturbi della condotta (problemi comportamentali più o meno gravi);
- Disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD).